Condizioni Generali

  1. Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web http://amoeniloci.it (“Sito”) tra Roberta Crescentini UID ATU75588026 e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”).

  1. Informazioni generali

Per effetto degli ordini formulati dal Cliente e regolarmente ricevuti ed accettati dall’Azienda con questo contratto Amoeni Loci trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

– sito internet: http://amoeniloci.it 
– mail: hello@amoeniloci.it

I prodotti da acquistare sono presentati sul sito Internet, via e-mail. Amoeni Loci  serve il consumatore finale, che riceve i prodotti in vendita. I soggetti con Partita IVA che intendono avere fattura devono farne richiesta indicando tutti i dati al momento dell’ordine.
L’attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente a utenti finali maggiorenni. Per procedere dunque all’acquisto è necessario dichiarare di essere maggiorenni.
I prodotti resteranno di proprietà di “Amoeni Loci” fino all’avvenuto pagamento da parte del cliente del prezzo di acquisto, delle eventuali spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nell’ordine di acquisto e secondo le modalità di cui al successivo punto.

  1. Come ordinare – contratto di vendita

L’ordine può essere effettuato mediante i canali indicati nel precedente punto 2.
In particolare nel caso di utilizzo del canale rappresentato dal Sito Internet il cliente seleziona i prodotti o le offerte che vengono automaticamente messi nel carrello. Per confermare i suoi acquisti il cliente accede alla sessione carrello cliccando il bottone “aggiungi al carrello” e compila il buono d’ordine che compare a video e il cui contenuto (prodotti o errori) può essere modificato dal cliente in ogni momento prima della conclusione dell’ordine. Insieme al contenuto del carrello il cliente visualizzerà il relativo importo da pagare che verrà automaticamente aggiornato se il cliente cambia i prodotti selezionati o le quantità.
Ciccando sul relativo tasto il cliente proseguirà e compilerà il modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta), il pagamento e la consegna.
Prima della conferma finale verrà riproposto il carrello con il relativo importo da pagare.
Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “PROCEDI CON IL PAGAMENTO”. Se il cliente non procede alla conferma di accettazione del contratto di vendita tramite selezione del tasto “PROCEDI CON IL PAGAMENTO”, il contratto di vendita non si intenderà andato a buon fine. Nessun pagamento sarà dovuto e il cliente non riceverà i prodotti selezionati. ”Amoeni Loci” comunque invierà al cliente una mail di riepilogo dell’ordine e del suo stato, contenente le seguenti informazioni: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, l’indicazione dettagliata del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicati.
Qualora il prodotto presentato sul sito non sia più disponibile o in vendita successivamente all’invio dell’ordine di acquisto e al contestuale pagamento,”Amoeni Loci” comunicherà tempestivamente al cliente l’indisponibilità del prodotto e provvederà a contattare il cliente per concordare in alternativa:
1) la sostituzione con altro prodotto di pari valore, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto; ovvero
2) il rimborso del prezzo pagato, a cui ”Amoeni Loci” provvederà entro 5 (cinque) giorni.
Non è possibile sostituire il prodotto acquistato con altro senza costi aggiuntivi.
In caso di offerte promozionali il cliente può acquistare una o più singole offerte.

  1. Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

I prodotti sono presentati e descritti sul sito, nelle offerte specifiche online e nelle email di vendita che possono contenere specifici link.
I prezzi dei beni presentati, sono espressi in euro e sono comprensivi di Iva. L’eventuale durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Le offerte esclusive o “flash sale” di prodotti pubblicate sul sito o inviate via email hanno una durata limitata sempre segnalata e sono valide fino ad eventuale esaurimento scorte. La data di scadenza delle offerte è indicata sul sito e comunicata al cliente se registrato.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all’interno di un’offerta promozionale verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore; nel caso di esaurimento di un’intera confezione ovvero della maggior parte dei prodotti ordinati,”Amoeni Loci” provvederà a contattare il cliente.

  1. Spese di spedizione

È richiesto un contributo di spedizione e l’importo varia a seconda del numero di prodotti, del peso o della destinazione della merce. L’importo delle spese di spedizione è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.
Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché nella e-mail di accettazione dell’ordine da parte di ”Amoeni Loci”. Il prezzo dei prodotti pubblicato sul Sito può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente.
Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è chiaramente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

  1. Modalità di pagamento

Sono accettati: PayPal, le principali carte di credito e altre forme indicate chiaramente al momento del pagamento sulla pagina utilizzata per concludere l'acquisto, in modo che il Cliente possa scegliere il metodo di suo gradimento. 
Si precisa che ”Amoeni Loci” non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l’uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti e comunicati, tariffe che superino quelle sostenute da ”Amoeni Loci” stessa. L’istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di ”Amoeni Loci” o di un terzo. L’istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare a ”Amoeni Loci” le somme riaccreditate al cliente.
Qualora per qualunque causa o ragione il pagamento del cliente venisse rifiutato, ”Amoeni Loci” rifiuterà il relativo ordine di acquisto del cliente, dandone comunicazione a quest’ultimo a mezzo e-mail.
L’addebito della somma dovuta, come risultante dall’ordine di acquisto inviato dal cliente e accettato da ”Amoeni Loci”, è effettuato al termine della procedura di acquisto solo a seguito della verifica dei dati della carta di credito utilizzata dal cliente e del rilascio dell’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente della carta di credito utilizzata dal cliente.

  1. Termini di consegna e responsabilità

Il flusso di evasione degli ordini viene gestito con cura e richiede un tempo. ”Amoeni Loci” si impegna a spedire la merce ordinata entro 6 (sei) giorni lavorativi per ordini conclusi con pagamento elettronico (Carta di credito, Paypal).
La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), ”Amoeni Loci” si impegna ad avvisare il cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.

  1. Merce danneggiata al momento della consegna

Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Qualora fossero consegnati dal corriere pacchi danneggiati, rotti o macchiati dalla eventuale fuoriuscita di prodotto, il cliente è tenuto a respingere la spedizione, indicando espressamente sul modulo di consegna del corriere il relativo motivo. ”Amoeni Loci” si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere.
Nel caso in cui spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, il cliente ha diritto di rifiutare la consegna e respingere la spedizione del solo pacco danneggiato, sottoscrivendo il modulo di consegna del corriere “Con Riserva” e indicandovi il numero dei colli danneggiati e resi. ”Amoeni Loci” si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere, senza costi aggiuntivi a carico del cliente.
Il prodotto danneggiato sarà sostituito da ”Amoeni Loci” senza nessun costo per il cliente, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, il cliente verrà contattato tempestivamente da ”Amoeni Loci” per concordare in alternativa la sostituzione con altro prodotto di pari valore, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto, il rimborso del prezzo pagato, a cui ”Amoeni Loci” provvederà entro 5 (cinque) giorni lavorativi.
Le spese di spedizione per la restituzione a ”Amoeni Loci” del pacco danneggiato, per la riconsegna al cliente dei prodotti in sostituzione ed eventuali costi per il rimborso del prezzo sono a carico di ”Amoeni Loci”.

  1. Resi e sostituzione merce difettosa

Nel caso in cui il cliente riscontrasse un difetto nel prodotto o nei prodotti consegnatagli, il cliente è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’indirizzo email customer@amoeniloci.it, segnalando il problema riscontrato e specificando nome e cognome, numero d’ordine, descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando fotografie a corredo, nonché a mettere a disposizione di ”Amoeni Loci” il prodotto ritenuto difettoso.
”Amoeni Loci” provvederà a verificare i difetti lamentati dal cliente che, se riscontrati, daranno diritto alla sostituzione del prodotto o dei prodotti, previa comunicazione all’indirizzo e-mail del cliente.
”Amoeni Loci” sostituisce il prodotto o i prodotti difettosi a proprie spese e sostiene i costi della restituzione. Nel caso in cui i prodotti inizialmente richiesti dal cliente fossero esauriti, ”Amoeni Loci”provvede al rimborso della somma pagata dall’Utente, nel più breve termine possibile e comunque entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di “”Amoeni Loci”.
Qualora l’Utente dovesse ricevere dal corriere una confezione danneggiata o macchiata dalla fuoriuscita di prodotto da eventuali box danneggiate, ”Amoeni Loci” invita il cliente a respingere la spedizione. In tale caso,”Amoeni Loci” si occupa della restituzione della spedizione. Tutte le spese di rientro del pacco danneggiato e le successive spese per l’eventuale nuovo invio del prodotto, nel minor tempo possibile, sono naturalmente a carico di ”Amoeni Loci”.

Quanto segue si applica alle vendite a clienti privati: il periodo di garanzia per i consumatori finali è di 2 anni dalla consegna della fornitura di beni. Il cliente ha la possibilità di scegliere se avere un rimborso o una sostituzione. Abbiamo il diritto di rifiutare la scelta effettuata se è impossibile o se comporta uno sforzo sproporzionato per noi rispetto all'altra scelta.

Quanto segue si applica alle vendite a aziende o imprenditori: il periodo di garanzia per questa tipologia di cliente è di 1 anno dalla consegna della merce. È esclusa la presunzione di § 924 ABGB. Nel caso delle aziende, inizialmente forniamo un rimborso o la sostituzione della merce a nostra discrezione. Sono esclusi la conversione e il diritto di recedere dal contratto da parte dell'imprenditore.  È esclusa la possibilità di un ricorso speciale ai sensi del § 933 b ABGB dopo la scadenza del periodo di garanzia. Alla fine del periodo di garanzia, tutti i reclami derivanti da garanzia e danni sono limitati o prescritti. L'affermazione di richieste di risarcimento danni nei nostri confronti da parte del cliente, del nostro altro partner contrattuale o in relazione al rapporto contrattuale o ai servizi contrattuali di altre persone (ad es. A seguito di cosiddetti effetti protettivi a favore di terzi) è esclusa ad eccezione di dolo o colpa grave da parte nostra.

 

  1. Forniture non richieste

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto ”Amoeni Loci” non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti ”Amoeni Loci” attraverso mail : customer@amoeniloci.it affinché ”Amoeni Loci” provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

  1. Esclusione di responsabilità in caso di forza maggiore

In nessun caso ”Amoeni Loci” può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

  1. Sospensione del servizio

”Amoeni Loci” si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.
”Amoeni Loci” potrà, in ogni momento, interrompere l’accesso al servizio offerto sul Sito all’Utente, qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o per indebito utilizzo del Sito), dandone in tal caso tempestiva comunicazione all’Utente.

  1. Diritto di recesso

In caso di consegna da parte nostra basata su un contratto a distanza, i consumatori hanno il diritto, ai sensi della legge sulla protezione dei consumatori, di recedere dai contratti entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della consegna della merce da parte del consumatore o dal giorno in cui il contratto è stato concluso per i contratti di servizio. Il sabato non conta come giorni lavorativi. Le dimissioni non devono contenere un motivo e devono essere dichiarate per iscritto al nostro centro utenti; Il termine è sufficiente per la spedizione tempestiva. Il diritto di recesso non esiste per beni o servizi, che sono realizzati su specifiche del cliente, che sono chiaramente adattati alle esigenze personali e che, per loro natura, non sono adatti per la restituzione. Nell'esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a restituire la consegna non utilizzati, non danneggiati, ordinati nell'imballaggio originale alla nostra sede se la merce può essere spedita tramite pacco. I costi e il rischio di restituzione sono a carico del consumatore che esercita il diritto di recesso. Le merci spedite in porto assegnato non saranno accettate. 

  1. Protezione dei dati

In caso di conclusione di un contratto, raccoglieremo ed elaboreremo i dati personali forniti nel nostro sistema e li utilizzeremo per la durata dell'elaborazione del contratto, vale a dire per l'elaborazione degli ordini e la fatturazione. Tutte le informazioni sono correlate personalmente, in base alle quali una persona può essere identificata direttamente o indirettamente, ad esempio nome, indirizzo di casa, indirizzo e-mail, data di nascita, professione, dettagli dell'account ecc. Ai fini della pubblicità e  delle ricerche di mercato basate sulle esigenze della nostra offerta, creiamo e utilizziamo profili di impiego anonimi. Ogni ulteriore raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati personali richiede il consenso del cliente. Il cliente ha il diritto di opporsi a ciò, inviandoci in qualsiasi momento  un'e-mail a customer@amoeniloci.it . Forniamo al cliente informazioni gratuite sui suoi dati personali memorizzati con noi. Può chiederci di correggere, eliminare e bloccare i propri dati personali memorizzati da noi in qualsiasi momento. Trasmettiamo i dati personali richiesti per lo scopo e per la durata della spedizione della merce alla società da noi incaricata al trasporto. Ci impegniamo ad adottare le misure appropriate per proteggere i dati memorizzati da noi. In particolare, tuttavia, non saremo responsabili se qualcuno riescisse ad accedere illegalmente a questi dati e ad utilizzarli. 

  1. Responsabilità del prodotto

Per proteggere i nostri clienti, l'Austrian Product Liability Act (PHG) nella sua versione attualmente in vigore si applica senza restrizioni. Un prerequisito per far valere un reclamo di responsabilità del prodotto è che il prodotto sia difettoso. Un prodotto è difettoso se non offre la sicurezza che uno ha il diritto di aspettarsi in tutte le circostanze, specialmente se si considera l'uso del prodotto, che si può ragionevolmente prevedere. La responsabilità è - nella misura consentita - limitata al valore del prodotto.

  1. Divieto di compensazione

La compensazione non è consentita, a meno che non riconosciamo espressamente tale compensazione in cifre in singoli casi.  

  1. Riserva di proprietà

I beni consegnati rimangono di nostra esclusiva proprietà fino al completo pagamento del loro valore totale completo di spese e tasse. Finché manteniamo la nostra riserva di proprietà, abbiamo anche il diritto di recedere dal contratto. 

  1. Esclusione del trasferimento di diritti

Un trasferimento dei diritti dal rapporto commerciale a terzi non è consentito senza la nostra approvazione.

  1. Altro 

Vorremmo sottolineare che gli articoli artigianali possono naturalmente differire dalle immagini sul nostro sito Web a causa del fatto che sono realizzati a mano. Lo stesso vale per i colori degli articoli artigianali. Si noti che le tonalità di colore dipendono anche dalle rispettive impostazioni dello schermo a colori. Una garanzia in particolare per una certa dimensione, dimensione, forma, colore degli articoli si esclude reciprocamente in questo contesto.

  1. Generale

Se singole disposizioni delle presenti condizioni generali sono inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni di queste condizioni o la conclusione del contratto.

  1. Luogo di adempimento e giurisdizione

Il tribunale competente di Vienna è il solo responsabile di tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale, a condizione che il cliente non sia un consumatore e il Consumer Protection Act prescriva diversamente.

  1. Accordo di arbitrato

Quando si stipulano contratti con clienti di paesi di residenza con i quali non esiste un accordo sul riconoscimento e sull'esecuzione di rivendicazioni di diritto civile con l'Austria, si applica il seguente regolamento invece dell'accordo sulla giurisdizione di cui al punto 18 o il cliente si impegna, se necessario, a concludere un corrispondente accordo di arbitrato: tutte le controversie e i reclami derivanti in relazione al presente contratto saranno infine decisi da uno o più arbitri nominati in base a queste regole, con esclusione della giurisdizione dei tribunali statali in conformità con le norme di arbitrato e arbitrato della Corte internazionale di arbitrato della Camera di commercio austriaca a Vienna (Regole di Vienna).La legge sostanziale applicabile è esclusivamente la legge austriaca esclusa la legge sulle vendite delle Nazioni Unite.

  1. Legge applicabile

Tutti i rapporti contrattuali stipulati da noi sono soggetti al diritto austriaco ad esclusione del diritto delle vendite delle Nazioni Unite, se non diversamente concordato.

 

Italian